Corso Pet First Aid
Tipologia
Descrizione
Il corso Pet First Aid è particolarmente raccomandato a chi possiede un cane o un gatto, ai volontari o a chi lavora con gli animali da compagnia.
Dog sitter, volontari in canili e gattili, allevatori, addestratori, titolari di negozi e tolettature.
Il corso copre un ampio spettro di situazioni e casistiche in cui si può trovare l’animale da compagnia, incluse situazioni potenzialmente gravi e che richiedono un’immediato intervento, in attesa del medico veterinario.
Per tutti i professionisti del settore, il titolo Pet First Aid è una garanzia in più per i propri clienti.
Non solo.
Con BLS-D Academy è possibile diventare Istruttore Pet First Aid. Il percorso è completamente dedicato al mondo degli animali ed è accessibile a tutti.
Essere Istruttore non solo è ulteriore garanzia di professionalità, ma permette al professionista di erogare corsi in autonomia e fornire così un valido servizio ai propri clienti.
Obiettivi del corso
- Partecipando al corso Pet First Aid di BLS-D Academy si apprende a:
- Conoscere e applicare nella vita di tutti i gironi accorgimenti di prevenzione e finalizzati a mantenere il nostro cane e gatto in buona salute.
- Sapere intervenire nei piccoli problemi che possono insorgere.
- In casi più gravi, saper applicare la corretta sequenza di azioni finalizzata a mettere in sicurezza l’animale ed attivare tempestivamente il soccorso veterinario.
Struttura del corso
Dal forasacco ai parassiti, dalla ferita al boccone avvelenato, dal malore al colpo di calore, dalla torsione dello stomaco all’infarto. Situazioni più o meno gravi, in cui sempre il nostro animale ha bisogno di noi, per risolvere il problema o in attesa del veterinario.
Imparerai a gestire qualsiasi emergenza, ad attivare correttamente e tempestivamente il soccorso veterinario quando necessario, a prevenire molte situazioni potenzialmente sgradevoli.
Come in tutti i corsi BLS-D Academy, grande spazio è lasciato alla pratica delle manovre su manichini omologati e alle situazioni simulate. Imparerai a prendere le pulsazioni, a fare punture intramuscolo, a fare fasciature, a praticare l’RCP o le manovre di disostruzione.
Tutti i corsi BLS-D Academy sono condotti in ottemperanza e nel rispetto dei regolamenti Covid-19.
Programma del corso Pet First Aid
- Controlli ed accorgimenti per mantenere in salute il nostro animale.
- Anatomia del cane e del gatto.
- La cura quotidiana e gli interventi periodici.
- Interventi di primo soccorso: dalla puntura di insetto ai forasacchi, dalle ustioni alle fratture, dai colpi di calore allo shock elettrico, dal morso di serpente alla torsione dello stomaco, dal soffocamento all’arresto cardiaco / respiratorio.
- Esercitazioni pratiche: pervietà delle vie aeree, controllo delle pulsazioni, manovra BLS e ventilazioni, manovra di Heimlich, pacche di disostruzione, museruola d’emergenza, iniezioni, steccature, costruire una barella.
Materiale didattico e certificazione
Tutti i partecipanti ai corsi BLS-D Academy ricevono un manuale studio – solitamente in formato digitale – spesso corredato da schede informative e/o video.
BLS-D Academy adotta esclusivamente materiale didattico online o stampato in digitale, in modo da garantire in ogni momento la distribuzione di materiale aggiornato secondo le linee guida ufficiali più recenti.
Al termine del corso viene sostenuto un esame e, superato l’esame, viene rilasciato brevetto e diploma.
Il brevetto è inoltre disponibile online sul portale e-learning di BLS-D Academy.
- Inizio corso: 17 maggio, 2025
- Fine corso: 17 maggio, 2025
- Prezzo a partecipante: € 95.00
- Posti disponibili: 12
Dove si svolge il corso: Monza
Il corso si effettuerà presso la sede formativa di Monza in Via Venezia Giulia, 1 – 202900 (MB)
Durata : 8 ore
Docenti: Dott. Mirco Bertazzoni
Laureato in Scienze della Formazione Cinotecnica, Educatore, Rieducatore
e Formatore Cinofilo, Coach Sportivo, Istruttore Pet First Aid BLS-D Academy, Istruttore di Primo Soccorso al Cane OPES
DATA
17 maggio 2025
Durata
8 ore
Luogo
Monza, presso la sede formativa di Monza in Via Venezia Giulia, 1 – 202900 (MB)
POSTI DISPONIBILI
12
Prezzo
95€

DOCENTE
Dott. Mirco Bertazzoni
Laureato in Scienze della Formazione Cinotecnica, Educatore, Rieducatore
e Formatore Cinofilo, Coach Sportivo, Istruttore Pet First Aid BLS-D Academy, Istruttore di Primo Soccorso al Cane OPES
AL CORSO MANCANO
Giorno(s)
:
Ore(s)
:
Minuto(i)
:
Second(s)
Tutti i Corsi per te
Richiedi informazioni
Corso Pet First Aid
*Gli eventuali dati personali forniti saranno acquisiti dal Titolare del trattamento che li tratterà, secondo la legge sulla privacy, al solo scopo di rispondere alla richiesta di contatto. I dati non saranno ceduti a terzi al di fuori del titolare del trattamento e sua organizzazione. L’accesso, modifica e cancellazione potrà essere richiesta in ogni momento inviando una comunicazione a info@mircobertazzoni.it
Contatti
Telefono
+39 348 360 7811
info@mircobertazzoni.it